Torna alla homepage
Torna alla homepage Centro Pubblico Produzione Selvaggina "Montalto"
Allevamento Collaborazioni esterne Convegni Contatti Ringraziamenti Links
Torna alla homepage Collaborazioni esterne - Partecipanti

Università degli Studi di Pisa

Il C.P.P.S. "Montalto" collabora dal 1992 con il Dipartimento di Produzione Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa, in particolare con il prof. Massimo Tocchini (mtocchin@vet.unipi.it) .

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web del dipartimento al seguente indirizzo:
http://www.vet.unipi.it/Dpa/dpa.html

La collaborazione con il Dipartimento di Patologia Animale della facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Pisa è invece iniziata in occasione dell'insorgere di un focolaio di E.B.H.S. all'inizio del 1999.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web del dipartimento al seguente indirizzo:
http://www.vet.unipi.it/DPAT/

oppure la pagina personale del prof. Alessandro Poli (apoli@vet.unipi.it):
http://www.vet.unipi.it/DPAT/staff/poli.htm

Regione Sicilia

La Regione Sicilia ha più volte espresso grande interesse per il lavoro che si svolge nel Centro. Una delegazione comprendente tra gli altri il Commissario Straordinario A. Amato ed il Direttore dell'Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia di Palermo (Regione Sicilia - Assessorato Agricoltura e Foreste) N. D'Amico, ha visitato il Centro tra il 17 ed il 20 ottobre 2001. In quell'occasione, gli ospiti sono stati accolti dal Sindaco del Comune di Civitella Paganico Loris Petri, ed accompagnati dal Responsabile del C.P.P.S. Emilio Cappelli e dal prof. Massimo Tocchini.

Grande interesse era già stato espresso al convegno tenutosi a Monte Antico il 23 Marzo 2001, al quale aveva partecipato anche il Dirigente dell'Azienda Foreste Demaniali A. Colletti.

Attualmente si sta attivamente lavorando ad un'ipotesi di collaborazione relativa all'allevamento della lepre europea ed italica.

Amministrazione Provinciale di Bari

Una delegazione dell'Amministrazione Provinciale di Bari ha preso parte al convegno del marzo 2001 contribuendo all'ottima riuscita dell'incontro anche grazie all'intervento del Dirigente dell'Ufficio Caccia V. Laruccia. V. Laruccia e l'Assessore alla Caccia R. Vaccarelli hanno visitato il Centro insieme alla delegazione della Regione Sicilia nell'ottobre 2001.

È stato inoltre presentato un P.O.R. sul "Recupero e Conservazione della Lepre Italica (Lepus Cursicanus)" a cui partecipano l'I.N.F.S., l'Università di Bari e l'Università di Pisa.

L'Amministrazione Provinciale di Bari si è detta disponibile a collaborare con l'Amministrazione provinciale di Grosseto e con la Regione Sicilia, in particolare con l'Istituto Sperimentale Zootecnico di Palermo.

Prossimi progetti

Ipotesi di collaborazione sono state intraprese con l'O.N.C.F.S. (Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage).