Torna alla homepage
Torna alla homepage Centro Pubblico Produzione Selvaggina "Montalto"
Allevamento Collaborazioni esterne Convegni Contatti Ringraziamenti Links
Torna alla homepage Strutture








Le strutture del C.P.P.S. "Montalto" sorgono nei pressi del paese di Civitella Marittima (GR) in località Montalto, da cui l'allevamento prende nome. Tali strutture occupano un'area complessiva di 13,5 ettari (di cui 9 completamente recintati) e 4,5 ettari circa occupati dalle infrastrutture (strada di accesso, piazzale di sosta e campi coltivati a cereali o ad erbaio per l'alimentazione degli animali in gabbia).

Nel tempo, questa sistemazione si è rivelata ottimale in virtù della sua quiete, della sua lontananza da centri abitati e da elementi di disturbo per il carattere assai schivo degli animali che vi vengono allevati. Particolare attenzione è infatti stata dedicata ai sistemi di difesa e di protezione della loro tranquillità. A questo proposito, le superfici limitrofe al CPPS per circa 135 ettari sono determinate a zona di rispetto venatorio in modo da allontanare dal Centro il disturbo arrecato dall'attività di caccia.

Un notevole contributo al successo dell'allevamento viene dalla naturale configurazione del terreno su cui sorge, dotato di una pendenza che favorisce il drenaggio delle acque superficiali e di un'esposizione al riparo dai venti, elementi, questi, che consentono di evitare l'insorgenza di malattie dovute ad una forte umidità o alla presenza di correnti d'aria.

La recinzione

La recinzione perimetrale di 2 metri di altezza è dotata di elementi che non consentono l'ingresso di predatori od estranei grazie alla doppia rete basale alta un metro, ancorata ad un cordolo cementizio ed integrata con fili elettrificati su due diverse altezze che impediscono l'ingresso di predatori anche molto piccoli. Tale recinzione perimetrale è, inoltre, provvista di un "sistema antiscavalcamento" costituito da una rete ricurva verso l'esterno con angolatura di 45°.

Le strutture del Centro

Il Centro si compone di quattro aree:


Pagina 2 - Ufficio