Torna alla homepage
Torna alla homepage Centro Pubblico Produzione Selvaggina "Montalto"
Allevamento Collaborazioni esterne Convegni Contatti Ringraziamenti Links
Torna alla homepage Collocazione e scopo

Il Centro Pubblico di Produzione Selvaggina "Montalto" si trova nel territorio del Comune di Civitella Paganico (GR) e prende nome dalla zona collinare in cui sorge, la località Montalto, in un agro di Civitella Marittima nei terreni di proprietà dell'Amministrazione degli Usi Civici locali.

L'area in cui il Centro è stato costruito è caratterizzata da una bassissima densità di insediamenti abitativi e produttivi non agricoli, ha giacitura declive e si presenta per gran parte coperta da rada vegetazione boschiva alternata ad ex coltivi o pascoli non più oggetto di regolari pratiche colturali.

Tale habitat è quello maggiormente adatto alla vita della lepre, che vi trova buone possibilità di approvvigionamento alimentare quasi tutto l'anno, per la presenza di una vegetazione ricca di essenze e per condizioni climatiche piuttosto miti. Ben consapevole di ciò era l'Associazione Intercomunale n.28 "Area Grossetana" quando individuò nel territorio del Comune di Civitella Paganico un ambiente favorevole alle condizioni di allevamento di questi animali.

Di tali caratteristiche ambientali è stato inoltre tenuto conto durante la fase di progettazione dell'impianto: esse sono state mantenute per quanto possibile inalterate, e là dove le modifiche erano inevitabili, esse sono state integrate con interventi colturali molto modesti per un miglior approvvigionamento alimentare dentro i recinti di ambientamento, coerentemente con quelli che erano gli scopi prefissati.

Scopo principale della nascita del Centro per l'allevamento della lepre allo stato semi naturale è stato infatti quello di produrre lepri perfettamente ambientate con caratteri di selvaticità sufficienti per essere immesse con esito positivo sul territorio libero della Provincia di Grosseto.